Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 19 maggio 2014

Bontà, tradizione e salute. Novità in casa "Medicare Onlus"




Dimmi come mangi e ti dirò chi sei. Lo dice l’antico aforisma, lo affermavano i saggi e lo hanno sempre sostenuto i medici: lo stato della nostra salute, fisica, psichica ed emotiva, passa attraverso il cibo e si consolida a tavola. L’alimentazione è il caposaldo della prevenzione e quindi del benessere inteso nel senso più ampio del termine.

È possibile e facile coniugare l'assunzione di cibo con un corretto e sano stile di vita. Partendo da questa convinzione, l'Associazione Medicare Onlus curerà periodicamente una pagina del quotidiano La Sicilia dal titolo "Cibo&Salute" nell'intento di dimostrare che una alimentazione gustosa e intelligente ma  anche facile ed economica può aiutare a prevenire malattie e tumori. Da oltre due anni Medicare Onlus opera nel territorio etneo e siciliano a favore dell'educazione alla salute, della prevenzione di malattie e tumori e in costante sostegno al malato oncologico. Con la pagina "Cibo&Salute" l'associazione inizia una nuova avventura che, come in una cucina che si rispetti, mescolerà le giuste dosi di scienza dell’alimentazione e della nutrizione, bontà degli alimenti, odori dei prodotti della nostra terra e la bellezza della tavola imbandita. Perché il cibo è una cosa seria.



Traendo spunto dalla tradizione gastronomica siciliana e dai numerosi prodotti tipici della nostra terra, Cibo&Salute offrirà a tutti i lettori numerosi suggerimenti su come utilizzare questi ingredienti a tavola con gusto e coscienza alimentare, valorizzandone gli effetti benefici per la salute, che si rivelano veri e propri farmaci naturali.

Non mancheranno perle di saggezza storico – culturali ed aforismi sui prodotti protagonisti delle pagine settimanali.
Tantissimi gli esperti che collaboreranno nella realizzazione delle pagine di "Cibo&Salute", a cominciare dal professor Piero Banna, Coordinatore del Comitato Tecnico – Scientifico di Medicare Onlus e cuore pulsante dell’iniziativa. “Già in molti hanno offerto disponibilità per rendere la pagina veramente "appetitosa" in tutti i sensi: medici, consulenti nel mondo della nutrizione, esperti nel campo dell'alimentazione, chef rinomati, giornalisti.

Ci piace ricordare, fra gli altri, il prof. Carlo Battistini, professore dell'Universitá di Modena, ricercatore e studioso di fama mondiale nel campo dell'alimentazione e della nutrizione umana.
Contributi preziosi ed originali – continua il prof. Banna - verranno sicuramente dalla sezione riservata ai lettori, che potranno partecipare riscoprendo e suggerendo alcune delle antiche ricette della tradizione siciliana, quelle scritte a mano con grafia incerta dalle mamme, dalle nonne o dalle zie”. Ad occuparsi della sezione nutraceutica sarà il dottor Pietro Giuffrida, tossicologo e farmacologo nonchè presidente di Medicare Onlus.


“La nutraceutica è una scienza che abbina nutrizione e farmaceutica studiando gli effetti benefici sulla salute degli alimenti –spiega Giuffrida - Una pratica datata se consideriamo che le antiche civiltà se ne servivano per curare malattie particolari attraverso gli alimenti. Sulle pagine di Cibo&Salute cercherò di delineare gli aspetti nutritivi e le proprietà salutari dei tanti prodotti che la nostra terra ci offre. La Sicilia è un vero e proprio serbatoio di prodotti caratteristici dalle proprietà inestimabili”. “Già nel 2010 la dieta mediterranea è stata riconosciuta dall'Unesco come patrimonio immateriale dell'umanità – sottolinea il professor Banna – non dimentichiamo un altro noto aforisma che dice: non si può pensare bene, dormire bene e amare bene se non si è mangiato bene”. La parte più gustosa delle pagine di Cibo&Salute sarà curata dalla chef Marianna Gialdi, socia attiva dell'Associazione.



“Oltre ad essere il mio lavoro, la cucina è la mia più grande passione – commenta la chef Gialdi - In Sicilia, la grande varietà di prodotti è l'eccellente qualità stimolano la creatività e la fantasia dello chef. Il mio compito sarà quello di coniugare bontà e leggerezza ,accoppiando la straordinaria varietà di prodotti siciliani insieme al gusto e all'equilibrio delle calorie. Nulla di più divertente nel vedere le persone mangiare e stare bene”. 

1 commento:

  1. NUOVA ENTUSIASMANTE AVVENTURA DI MEDICARE Onlus
    INVIATECI LE VOSTRE RICETTE.
    Cibo & Salute è anche interattivo e invita i lettori a
    suggerire le antiche ricette della tradizione siciliana,
    anche quelle scritte a mano con grafia incerta dalle
    mamme, dalle nonne o dalle zie. Per farlo basta scri-
    vere alla mail: info@medicareonlus.com oppure sulla
    pagina facebook.com/MedicareOnlus o visitando il
    blog http://medicareonlus.blogspot.it/

    ARGOMENTI DELLE PRIME QUATTRO USCITE
    21 Maggio CARCIOFI
    4 Giugno POMODORINI
    25 Giugno PESCE AZZURRO
    9 Luglio LIMONI e POMPELMI

    RispondiElimina