Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 26 maggio 2014

Marylin, Caterina De' Medici e un'unica passione: Il Carciofo!

Due personaggi storici cresciuti in periodi diversi ma accomunati da una "passione" comune: il carciofo, il "vegetale armato" lodato e cantato da Pablo Neruda. 



La storia narra che quando Caterina de' Medici divenne Regina di Francia, sposando Enrico II nel 1533, decise di portare con sé a Parigi  alcune delle sue abitudini: insieme a quella di indossare mutande per le nobildonne, anche quella di consumare cuori di carciofo, ortaggio di cui era particolarmente ghiotta e sconosciuto in Francia. Si narra che Caterina ritenesse afrodisiaci molti alimenti. Entravano nell'elenco: cardo, scalogno, zucchine, sedano, funghi, fave, cipolle, ma i carciofi cotti nel vino furono i suoi prediletti.




Nel 1948 una giovane e sconosciuta  Norma Jeane Mortenson, prima di diventare una delle più grandi star femminili di tutti i tempi con il nome di Marylin Monroe, venne incoronata Regina del Carciofo  (Artichoke Queen) durante l’Artichoke Festival, una manifestazione che si tiene ogni anno a maggio a Castroville, una cittadina a sud di San Francisco e a nord di Monterey.

Insomma, al "cuor" del carciofo non si comanda ... 

Nessun commento:

Posta un commento