Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

venerdì 1 agosto 2014

Il fresco del cocomero in poche calorie: sorbetto all'anguria

Voglia di dissetarsi. Voglia di mare e di freschezza. La nostra anguria che ci accompagnerà per tutto il periodo estivo ci regala, per la calda giornata di oggi, una ricetta ideale per la merenda o la colazione, anche dei più piccini.



Una ricetta semplice, genuina, di facile esecuzione e ideale per tutti i palati. Non resta che passare ai fatti.
Restiamo in salute e in freschezza con il sorbetto all'anguria :-) 

INGREDIENTI

- 600 grammi di polpa di cocomero
- 130 grammi di zucchero
- 270 grammi di acqua
- il succo di 1 limone
- 1 albume d'uovo

Preparazione

Sorbetto all anguria
Per preparare il sorbetto all’anguria prendete un'anguria, tagliatela a metà, poi  a fette, togliete la buccia e ricavate 600 gr di polpa (se desiderate potete già togliere tutti i semi). Con l’aiuto di un mixer frullate la polpa (1), poi passatela al setaccio (2) e mettetela in una bacinella. Ora dedicatevi alla preparazione dello sciroppo di zucchero: mettete sul fuoco un tegame con 270 gr d’acqua (3),
Sorbetto all anguria
aggiungete lo zucchero (4), lasciate sciogliere bene e portate a bollore. Dopo 5 minuti spegnete il fuoco, trasferite lo sciroppo in una bacinella e lasciatelo raffreddare finché non arriva a temperatura ambiente. Mettete in frigorifero, per almeno mezz’ora, la polpa di anguria e lo sciroppo di zucchero, in modo che diventino ben freddi. Trascorso il tempo necessario spremete un limone con lo spremiagrumi e passate al setaccio il succo, per eliminare i semi (5). Unite alla polpa di anguria lo sciroppo di zucchero (6)
Sorbetto all anguria
 e il succo di limone (7). A questo punto montate a neve ben ferma l’albume di un uovo, unitelo alla polpa di anguria (9) e
Sorbetto all anguria
amalgamate per bene con l'aiuto di una frusta, deve risultare un composto omogeneo (10). Versate il composto ben freddo nella gelatiera (11) e lasciate mantecare fino ad ottenere un sorbetto cremoso (12), ci possono volere dai 20 ai 30 minuti. Servite il sorbetto all'anguria ben freddo e gustatelo immediatamente.

Conservazione

Conservate il vostro sorbetto in freezer per 3-4 giorni, posto in un contenitore a chiusura ermetica. Quando lo estrarrete dal freezer per mangiarlo mescolatelo per qualche minuto con una forchetta, affinchè si rompa tutto il ghiaccio che si forma in superficie.

Consiglio

Se non avete una gelatiera ponete il composto in una bacinella e mettetelo in freezer, ricordandovi ogni mezz’ora di romperlo con i rebbi di una forchetta, finché non otterrete la cremosità e la densità giusta del vostro sorbetto. Ci vorranno circa 3 ore.
Fonte ricetta: ricette.giallozafferano.it 

Nessun commento:

Posta un commento