Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

mercoledì 11 giugno 2014

Cuccìa, un delizioso "piatto povero" della cucina siciliana

Non confondiamo i termini. Nella Sicilia gastronomica esistono due tipi di cuccìe: quella palermitana, un dolce ormai diffuso nelle più rinomate pasticcerie, e quella di Polizzi Generosa inviata da un nostro affabile lettore, che rappresenta uno dei piatti poveri della nostra terra, consumato nelle tavole di diversa estrazione sociale, dalla più abbiente alla meno, ma che rappresenta una delle pietanze tradizionali di una Sicilia che fa della gastronomia il suo principale punto d'orgoglio.


Il piatto, come ci scrive il nostro amico lettore, andava consumato durante la sera di Santa Lucia, previa preghiera di ringraziamento alla Santa protettrice degli occhi, ma per il contenuto di cereali e legumi e la quantità invidiabile di principi nutritivi necessari per il nostro organismo, la pietanza può essere consumata senza alcun problema tutto l'anno.

CUCCìA
( Grano con ceci e fagioli )


INGREDIENTI
• 1 Kg. di grano
• 200 gr. di ceci
• 200 gr. di fagioli bianchi
• Olio
• Sale e pepe q.b.


Tenete il grano a bagno per tre giorni, cambiando l’acqua due volte al giorno. La sera del 3° giorno mettete a bagno anche i fagioli ed i ceci.


Lavate il grano, fatelo bollire un po’ e lasciatelo riposare per tre ore, quindi aggiungete acqua calda, ceci, e fagioli fino a quando non sarà tutto ben cotto.


Condite con olio , sale, pepe e servite. 

Nessun commento:

Posta un commento