Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 23 giugno 2014

R...Estate in cucina con noi: sgombri con piselli per il pranzo del lunedì

Cosa succede quando lo sgombro, salutare pesce azzurro dei mari siciliani, incontra il verde dei teneri piselli? Qualcosa che, dal punto di vista culinario, esalta il gusto, la leggerezza e la facilità di esecuzione della ricetta.



Per il pranzo di questo primo lunedì d'estate vi proponiamo questo connubio: sgombri con piselli, dove il fresco del mare si accosta a un ortaggio caratteristico della cucina siciliana.



Il nostro invito? quello di sempre! Inviare le vostre ricette, personali o della vostra famiglia, sulla cucina tipica siciliana, quella che ci spinge a rivisitare gli antichi sapori della nostra terra che coniugano bontà, gusto e leggerezza. Potrete spedire i vostri scritti sulla nostra pagina facebook, commentando i post del nostro blog, o inviando una mail a info@medicareonlus.com. Le nostre papille gustative attendono! :-) 

LA RICETTA

  • 4 sgombri piuttosto grandi circa 1 kg.
  • 1 cipolla
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 300 g. di piselli (pesati sgusciati)
  • 2 pomodori maturi, e equivalente quantità di pelati o di salsa di pomodoro
  • 3 o 4 cucchiai di olio
  • sale q.b.

Preparazione

Pulite gli sgombri, lavateli e asciugateli.
Fate rosolare in un tegame l’olio con la cipolla e il prezzemolo puliti e tritati, poi unite i pomodori e i piselli. Salate e cuocete per 7-8 minuti.
Aggiungete gli sgombri e cuocete per circa 15 minuti, unendo se serve un po’ di acqua calda.
Ci sono varianti di questa ricetta dove si usa l’aglio invece della cipolla, oppure si omettono i pomodori,  noi di solito aumentiamo la quantità di piselli e lo trasformiamo in un piatto unico.

Fonte: www.buttalapasta.it 

Nessun commento:

Posta un commento