Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

mercoledì 25 giugno 2014

Il trionfo del pesce azzurro: fettuccine con mollica tostata e acciughe

L'italianità non accetta sconti e si sa bene che, a tavola, un succulento piatto di pasta non lo si deve negare a nessun cittadino dello Stivale. Se poi aggiungiamo all"italianità", la "sicilianità" tutto assume più gusto e sapore: alla tradizione della pasta l'abbinamento del pesce (azzurro) diventa un qualcosa di irrinunciabile e prelibato per un pranzo semplice ma senza fare a meno dell'esaltazione delle papille gustative.



Il dott. Giuseppe Longo, medico catanese con una spiccata propensione alla cucina, ci invia una ricetta tramandata dal padre che possiede tutti gli ingredienti tipici della cucina tradizionale siciliana. Una cucina fatta di cose semplici, sane, che si tramandano alle giovani generazioni non solo per non perdere il contatto con il passato ma per difendere i gusti della nostra terra difficili da dimenticare.

A voi le fettuccine con mollica tostata e acciughe 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

- 400 grammi di fettuccine
- 2 spicchi d'aglio
- un ciuffo di prezzemolo
- 4/6 filetti d'acciuga
- 300 grammi di pangrattato
- olio q.b.
- sale q.b.

PREPARAZIONE

In un pentolino fai riscaldare con abbondante olio ( circa un dito ) un ciuffo di prezzemolo tagliato molto finemente e due spicchi d'aglio: anche l'aglio dev'essere tagliato a fette piuttosto sottili, non troppo però per evitare che si bruci. Colorato il prezzemolo, aggiungi 4 o 6 filetti di acciughe: fa scaldare solo un po', evitando che i filetti si sciolgano. Spegni la fiamma appena pronto e metti da parte. In un tegame fa tostare la mollica: anche la mollica è un segreto della ricetta: quella comprata al supermercato è troppo fine: occorre mollica trita in maniera più grossolana ( mio padre sfregava il pane raffermo con le sue mani ); prova a grattugiarla tu, o, in mancanza d'altro, accontentati di quella comprata al supermercato. Girala in continuazione finchè tostata e, non appena pronta, spegni la fiamma e aggiungila al tegame dove hai fritto olio, aglio e acciughe. Aiutati con un cucchiaio per rigirare e ricreare il composto che vedi in foto. Cuoci la pasta che più ti piace ( io preferisco linguine o fettuccine ): appena pronta, non scolarla, ma raccoglila dalla pentola con le pinze da cucina e versala in un piatto, con l'acqua di cottura che ancora cola, per evitare che il piatto sia troppo asciutto. Aggiungi infine solo il composto che hai creato, rigirando la pasta ... e buon appetito :-) 

Nessun commento:

Posta un commento