Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

venerdì 20 giugno 2014

Spaghetti con le alici, un tuffo nella semplicità della cucina siciliana

L'inizio dell'estate segna il passaggio a un cambio di "costumi alimentari" che necessariamente deve avvenire sulla tavola di noi italiani. Il pesce azzurro, protagonista della pagina "Cibo&Salute" interna al quotidiano "La Sicilia", lo sarà anche sul nostro blog attraverso le sfiziose ricette inviate dai nostri lettori.

Oggi abbiamo il piacere di pubblicare gli "Spaghetti con le alici" del dott. Giuseppe Longo, un nostro affezionato lettore



Ingredienti per 4 persone

- 400 grammi di spaghetti
- 500 grammi di alici ("masculini")
- 2 spicchi d'aglio
- una manciata di prezzemolo
- una manciata di salvia
- olio q.b.
- sale q.b.
- una pizzico di pepe rosso e nero
- una spolverata di parmigiano grattugiato

Mettete un po' d'acqua, appena due dita, in una padella, con due spicchi di aglio e un po' di prezzemolo; se ce l'avete a portata di mano, potete anche insaporire con due foglie di salvia. Non appena l'acqua giunge ad ebollizione, abbassate la fiamma e aggiungete i "masculini". Dopo circa cinque minuti di cottura, aggiungete dell'olio, salate, un pizzico di pepe rosso e di pepe nero, aspettando che il brodo si rapprenda e si colori. Condite la pasta già scolata con il sughetto di cottura e i masculini e, se lo gradite, del prezzemolo a crudo. Un ultimo consiglio: chi dice che su ogni tipo di pasta con il pesce, non va assuolutamente grattugiato il parmigiano, è un eretico; date retta a me: un'abbondante grattugiata di parmigiano, un filo d'olio a crudo e toccherete il cielo con un dito.



Nessun commento:

Posta un commento