Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

giovedì 19 giugno 2014

Un primo piatto tutto siciliano: Bavette al sugo di acciughe

Il rosso dei pomodori si fonde con il sapore del mare, delle sicilianissime acciughe. Un connubio interessante, gustoso, saporito, che unisce il simbolo dell'italianità (e della sicilianità) con una qualità di pesce azzurro che la fa da padrona nei mercati storici e nei mercatini rionali siciliani.




Se il primo piatto a pranzo è un problema di ogni giorno, bisogna lasciarsi andare alla fantasia a basso costo, con alimenti ricchi di proprietà nutritive indispensabili per il nostro organismo.

Siamo lieti di presentarvi le Bavette al Sugo di Acciughe 


Ingredienti per 4 persone:
500 gr di acciughe fresche
400 gr di bavette
450 gr di polpa di pomodoro
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 costola di sedano
1 spicchio di aglio
olio d'oliva
prezzemolo
sale e pepe q.b.

Preparazione:Decapitate le acciughe, apritele e ripulitele dalle interiora e dalla lisca con attaccata la coda. Lavatele e asciugatele con la carta da cucina.
Mondate la cipolla, il sedano e la carota e tritateli insieme allo spicchio d'aglio.
Scaldate l'olio in un tegame e, a fuoco moderato, fatevi appassire il trito preparato.
Quando le verdure si saranno asciugate, cominciando a prendere colore, unitevi le acciughe spezzettate e rialzate la fiamma. Insaporite con sale e pepe, mescolate e dopo un minuto bagnate con il vino.
Non appena questo è evaporato, unite i pelati e lasciate cuocere il sugo, scoperto e a fuoco vivace, per una decina di minuti fino a quando si sarà giustamente asciugato.
Cuocete le bavette, scolatele al dente e fatele insaporire nel sugo di pesce per un minuto. Servite ben calde, spolverate di prezzemolo tritato.

Fonte: www.palermoweb.com

N.B: Inviate le vostre ricette, custodite gelosamente nel cassetto delle vostre mamme, nonne o zie, che appartengono alla cultura culinaria della tradizione siciliana. Le più stuzzicanti e fantasiose saranno ospitate sul nostro Blog! 

Nessun commento:

Posta un commento