Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

martedì 10 giugno 2014

Il trionfo del gusto e della leggerezza nel verde dei piselli

Pasta e piselli con una piccola ma gustosa variante. Questa è la ricetta primaverile inviata da un nostro lettore, che coniuga amabilmente, la leggerezza e le proprietà specifiche di questo sano ortaggio con la bontà della pasta in un mix di colore e gusto che sa tanto di armonia, benessere e tanto appetito :-)



Pasta con i piselli
(con variante aggiunta di purea di piselli)


300 gr. di piselli
200 gr. di fettuccine (o spaghetti) 
1 cipolla bianca
salvia, rosmarino e basilico
olio extravergine d'oliva
parmigiano grattugiato
sale, pepe

Tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con dell'olio d'oliva a fuoco basso in una padella o casseruola. Aggiungete qualche foglia di salvia e qualche rametto di rosmarino in modo da aromatizzare l’olio.

Quando la cipolla comincerà ad appassire, aggiungete i piselli, mescolate, salate, aggiungete qualche mestolo di acqua calda e fate cucinare per una decina di minuti circa.

Appena i piselli saranno cotti (non devono cucinare moltissimo altrimenti perderanno quel bel colore verde brillante) prelevatene 1/3 e metteteli in un recipiente dai bordi alti. Aggiungete un po' di acqua di cottura e frullateli fino ad ottenere una purea. Aggiungete alla purea un filo d'olio d'oliva e 2-3 cucchiai di parmigiano grattugiato.

Quando mancheranno 3 minuti circa alla fine della cottura della pasta, trasferite la pasta nella casseruola con i piselli, aggiungete un pochino d'acqua di cottura e mantecate fino ad ultimare la cottura. A cottura ultimata, spegnete il fuoco, aggiungete la purea di piselli e qualche foglia di basilico fresco e mantecate ancora.

Servite la pasta con i piselli nei piatti spolverandola con del pepe nero e del parmigiano grattugiato

Nessun commento:

Posta un commento