Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 30 giugno 2014

Il gusto della Sicilia nel rosso delle carni: polpette in agrodolce con cipolla rossa

Di pesce in carne. La nostra Sicilia non è solo mare, pesce, e bontà ittiche ma anche carni e gustosi piatti preparati con questo alimento da sempre simbolo proteico per eccellenza.
Chi, durante il periodo delle feste natalizie o pasquali, non ha mai assaggiato una fetta di falsomagro o polpettone?



Oggi, in linea con la nostra tendenza di CIBO&SALUTE, vi proporremo un piatto a base di carne, gustoso, semplice, sano ma ricco di ingredienti tipici della nostra terra, inviatoci dal nostro affezionato lettore, dott. Giuseppe Longo.



Rianimate le vostre papille gustative: a voi le polpette in agrodolce con cipolla rossa 

INGREDIENTI per 4 persone

- 500 grammi di tritato misto (per metà carne di vitello e maiale)
- pangrattato q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- prezzemolo q.b.
- 2 uova
- sale q.b.
- olio di semi
- olio d'oliva
- cipolletta abbondante
- mezzo bicchiere di aceto bianco
- un cucchiaino di zucchero
- mezzo bicchiere d'acqua

PREPARAZIONE

Procurarsi un buon tritato: come suggerito da mia mamma, è meglio creare un trito con metà di carne di vitello e metà carne di maiale (per tritato, intendo carne di primo taglio).Creare l'impasto con mollica, formaggio grattugiato, prezzemolo, uova e sale: non mi esprimo riguardo le quantità perchè penso che la presenza più o meno discreta o abbondante di uno di questi ingredienti, dipenda dal gusto di chi poi le mangia.

Pronto l'impasto, friggere le polpette in olio di semi e mettere da parte una volta completata la frittura. In un'altra padella, lasciare rosolare molta cipolla, preferibilmente cipolletta e non la rossa usata in questo caso, con abbondante "acqua"; appassita la cipolla, aggiungere olio d'oliva e adagiare le polpette sul fritto, a fiamma vivace. 

Riempire un bicchiere d'acqua a metà con acqua, aceto bianco e un cucchiaino di zucchero: mescolare e versare il contenuto in padella e completare la frittura delle polpette con l'agrodolce appena creato. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento