Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 9 giugno 2014

"Pasta incasciata", una bontà tutta siciliana!


Un nostro lettore, il prof. Buscemi, ci invia una ricetta tipica di Polizzi Generosa (Pa) solitamente preparata, nonostante la complessità del piatto, durante il giorno di Ferragosto, per la facile reperibilità del castrato. Pur non essendo una ricetta propriamente dietetica la inseriamo tra quelle tipiche della tradizione siciliana, che ci fanno tornare un po bambini e che stimolano il nostro appetito in tutte le stagioni ;-) 





"Maccaruni ca carni sfilacciata e mulanciani"
 Conosciuta anche come ”Pasta incasciata”
(Maccheroni con carne e melenzane)


 Ingredienti :
• 500 gr. di maccheroni ( fatti in casa con semola di grano duro). Possono essere utilizzati anche i rigatoni, che vanno anche meglio
• Una cipolla
• 600 gr. di carne di castrato (coscia)
• 1,5 l. di salsa di pomodoro
• 2 o 3 melenzane messinesi o comunque nostrane
• 100 gr. di pecorino grattugiato
• Sale e pepe q.b.
 

Tagliate la cipolla a fettine sottili e fatela rosolare assieme alla carne , successivamente aggiungete la salsa di pomodoro, salate e pepate, fate cuocere a fuoco moderato.
 Appena la carne è cotta, sfilacciatela.
 Contemporaneamente avrete tagliato a fette le melanzane e le avrete salate il tempo necessario perché perdano l’acqua di vegetazione, quindi friggetele.


 Lessate i maccheroni al dente. In un tegame mettete sul fondo un mestolo di sugo, una parte dei maccheroni (già conditi), un po’ di formaggio grattugiato, una parte della carne sfilacciata e delle melanzane. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Coprite e fate insaporire a fuoco lento. Servite caldo.

Il piatto può essere consumato, anche dopo qualche giorno, "riposato" oppure nella variante fritta. 




Nessun commento:

Posta un commento