Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

martedì 3 giugno 2014

Trionfo di Carciofi tra Niscemi, Cerda e Ramacca



Ultimo appuntamento on line sul blog di "Cibo&Salute" per il nostro ortaggio dalle mille sfaccettature - il carciofo - che ci ha tenuto compagnia in questi quindici giorni e nei modi più disparati: dalle ricette più sane e deliziose per terminare agli usi e abbinamenti (anche di star del cinema e personaggi storici importanti) più originali e bizzarri. 


A conclusione di questo percorso dedicato a questo fantastico prodotto della terra siciliana, ci piace ricordare dove le sue qualità, in ambito prevalentemente culinario, vengono esaltate e rimembrare le sue origini che non vanno mai dimenticate. 

Il carciofo (Cynara scolymus ) prende il suo nome dal termine arabo Al qarshuf. Giunge in Sicilia nel IX secolo, a seguito dell'occupazione araba, e si diffonde in tutta l'Italia Meridionale durante la dominazione aragonese.



Niscemi, Cerda e Ramacca sono le tre città siciliane che si contendono il primato di esserne la patria ed il vanto di essere riuscite a selezionare le migliori varietà.



Ogni anno in queste cittadine si svolgono affollatissime Sagre del Carciofo dove è possibile degustare ed acquistare una vasta gamma di prodotti a base di questo ortaggio che viene impiegato per conserve e caratteristiche preparazioni alimentari da gustare a tavola in tutte le fasi di un pranzo ricco di leccornie, dall’antipasto al dolce.

Il nostro invito rivolto ai lettori e appassionati di fornelli è sempre lo stesso: inviateci le vostre ricette, anche quelle che appartenevano alle vostre zie o alle vostre nonne, quelle per intenderci con la grafia incerta sui fogli ingialliti dal tempo, e fateci conoscere come questi prodotti straordinari della terra siciliana abbiano fatto il giro delle tavole siciliani da tanti secoli a questa parte. 

Grazie! :-) 

Nessun commento:

Posta un commento