Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

giovedì 26 giugno 2014

L'antipasto della salute: bocconcini di ricotta e acciughe

Pesce e latticini. Connubio strano, ma che trova la forza del proprio gusto in un piatto molto leggero, economico, nutriente, adatto alla stagione estiva.



Il pesce azzurro, in questo caso le "sicilianissime" acciughe, trovano ancora spazio nelle nostre ricette e stavolta, dopo aver presentato numerosi primi e secondi piatti, pensiamo sia doveroso dare spazio a un antipasto leggero, che sappia sposare i profumi del mare e delle nostre acciughe e la bontà della ricotta, ingrediente tipico della cucina siciliana. 

A voi i bocconcini di ricotta e acciughe 










Ingredienti 

  • 200 g di ricotta fresca (preferite quella romana)
  • 200 g di acciughe freschissime
  • 1 uovo
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione:

Pulite le acciughe eliminando la testa e la lisca centrale, lavatele e asciugatele con sarta da cucina.
Lavorate la ricotta in una ciotola incorporando l’uovo. Unite il prezzemolo tritato. Aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e amalgamate il composto.
Ungete una tortiera a bordi bassi e distribuitevi sul fondo metà del composto preparato. Disponete le acciughe in uno strato. Ricoprite con la restante parte del composto di ricotta.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, fino a che la superficie risulterà croccante.
Togliete il tortino dal forno, fatelo diventare tiepido. Poi tagliatelo a quadratini. Servite i bocconcini tiepidi o anche freddi.

Fonte ricetta e fotografia: www.buttalapasta.it 

Nessun commento:

Posta un commento