Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 28 luglio 2014

Gustose e light, si può? Cotolette di melanzane dietetiche

Metti una melanzana, uova fresche, una spolverata di parmigiano grattugiato, prosciutto e provola affumicata. Un trionfo di sapori che lascia intendere una ricetta sfiziosa ma non concorde con la bilancia. 




"Cibo&Salute" vi stupirà proprio con questa ricetta che, nonostante possa apparire troppo corposa in termini calorici, possiede tutti gli equilibrati principi per una ricetta appetitosa ma dietetica. 

Non perdiamo tempo, e passiamo subito ai fatti (e ai fornelli). Buon appetito con le cotolette di melanzana light :-) 

INGREDIENTI

1 melanzana nera grande
100 gr di prosciutto cotto tagliato fine
100 gr di provola affumicata a fette (se preferite potete usare anche altri formaggi)
2 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
50 gr di pangrattato
Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.


PREPARAZIONE

Lavate e tagliate la melanzana in fette di ugual misura, non troppo sottili; salate le fette e lasciatele per almeno 20 minuti a riposare, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione. Una volta scolato il liquido rilasciato prendete una bistecchiera o padella antiaderente e fate grigliare le melanzane. 

Nel frattempo rompete le uova in un piatto fondo, aggiungete un pizzo di sale e sbattete con una forchetta. In un altro piatto fondo mescolate pan grattato e parmigiano. Una volta grigliate tutte le melanzane prendete due fette che si accoppiano bene come misura, sistemate su una fetta di melanzana prima il prosciutto cotto e poi la provola (se preferite potete usare anche altri formaggi, come ad esempio le sottilette, io ho evitato di usarle perchè già sperimentate e purtroppo durante la cottura si sciolgono ed il formaggio fuoriesce quasi tutto sulla teglia, mentre la provola tende a non liquefarsi completamente), sovrapponete l’altra fetta di melanzana e passatela prima nell’uovo e poi nel pangrattato, cercando di far aderire bene il pangrattato su tutta la superficie, adagiatele poi su una teglia da forno dove avrete sistemato la carta forno (per farla aderire bene basta spennellare un pò d'olio o di acqua sulla teglia così la carta non si muove!!) e poi ungete leggermente la carta forno con un pò d’olio.



Continuate con lo stesso procedimento fino a terminare le melanzane. Infornate le vostre cotolette in forno preriscaldato a 180° e fate cuocere per circa 15 minuti, girando a metà cottura le melanzane per farle dorare anche sull'altro lato. Se non avete problemi di linea potete ovviamente friggerle anziché cuocerle in forno, sono sicuramente ancora più buone :) Servite le vostre cotolette calde, accompagnate da una bella insalatina :) Et voilà, il vostro piatto gustoso e light è pronto per essere gustato :)

Fonte ricetta: www.petitchef.it 
Fonte fotografia: mangiarechepassione.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento