Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

lunedì 14 luglio 2014

Un sorso d'estate in riva al mare: la bontà della granita al limone!

L'estate incalza e la voglia di ferie è già in agguato. Cosa c'è di meglio di una buona granita siciliana al limone per rinfrescare mente e corpo a due passi dal mare di vianelliana memoria?



Al momento, pensiamo proprio nulla. La ricetta della granita al limone che vi proponiamo è semplice, genuina, poco calorica e soprattutto fresca in relazione al solleone di luglio.



Mettetevi a lavoro e trasformate questo limone in un'opera di bontà siciliana: granita al limone










INGREDIENTI

  • 2 grossi limoni di giardino o di agricoltura biologica
  • 1/2 l di acqua
  • 120 g di zucchero

Preparazione:

1. Grattugiate finemente la buccia di un limone, mentre per l’altro ricavate dei filetti. Poi spremete entrambi i limoni unendoli alla buccia grattugiata. 
2. In un pentolino scaldate l’acqua e lo zucchero e una scorzetta di limone, mescolando fino a quando lo zucchero non sarà totalmente sciolto. Poi eliminate la scorzetta. 
3. Unite lo sciroppo al succo dei limoni e fate raffreddare. Poi mettete il composto in contenitore metallico e riponetelo in freezer per almeno 3 ore.
4. Appena trascorso questo tempo tritate al tritaghiaccio la tavoletta e versate la granita in bicchieri. Servite subito.

Fonte ricetta: www.buttalapasta.it 

Nessun commento:

Posta un commento