Il blog dell'Associazione Medicare Onlus dedicato alla prevenzione e alla promozione della salute con i colori della cucina mediterranea!

giovedì 3 luglio 2014

Il fresco degli agrumi a tavola: insalata di peperoni al limone

Il caldo estivo di questi giorni impone un'alimentazione fresca e leggera. Il nostro "amico" limone da ieri ospite della pagina interna al quotidiano "La Sicilia", Cibo&Salute, è l'agrume adatto a soddisfare questi bisogni a tavola regalandoci piatti sfiziosi, energetici e leggeri. 




Per il pranzo di oggi, in riva al mare o all'ombra di una quercia in campagna, vi consigliamo una succulenta e fresca pietanza di stagione: insalata di peperoni al limone e ... buon appetito ;-)


Ingredienti per 4 persone


3 peperoni verdi
2 cipollotti
1 cipolla rossa
4 pomodori San Marzano maturi
20 mandorle
Olio extravergine di oliva
Aglio
Limone
Pepe
Sale
 

preparazione preparazione

Tuffate le mandorle in acqua bollente per 2 minuti. Lasciatele raffreddare, privatele della pellicina marrone e tagliatele a metà per il lungo. Potete anche slamellarle in fettine sottili. Tostatele in un padellino con un filo di olio e tenetele da parte. Arrostite sulla piastra i peperoni finché la pelle non si è quasi carbonizzata e chiudeteli mentre sono ancora caldi in un sacchetto di carta da pane o in qualsiasi altro contenitore che possa essere chiuso. Questa operazione faciliterà al massimo la spellatura.
Arrostite la cipolla intera e con tutta la buccia, i pomodori e i cipollotti interi girandoli da tutte le parti: sono pronti quando sia i pomodori che i cipollotti si presentano bruciacchiati.
Liberate i cipollotti dalla parte bruciacchiata e tagliateli a filetti, fate lo stesso con la cipolla, i pomodori e i peperoni. Mescolate il tutto, salate e condite con olio di oliva, aglio
tritato molto finemente e succo di un limone. Guarnite con fettine sottili di limone e mandorle. Servitela fredda.



Fonte foto e ricetta: www.ilgiornaledelcibo.it

Nessun commento:

Posta un commento